Gelato al Prosecco di Valdobbiadene Docg: dal 9 all'11 marzo

Scritto da: -

Dal 9 all'11 marzo 2013 si terrà a Valdobbiadene il concorso "Gelato al Prosecco Docg". Scoprine di più su Sapori e Ricette.

concorso-gelato-prosecco-docg-valdobbiadene.jpg

Il gelato è da sempre uno dei alimenti che incusiosiscono ed affascinano, sia gli italiani che gli stranieri, che vengono ogni anno nel nostro Paese e si abbuffano di questo delizioso dessert.

Ma la cultura del gelato italiana non è una questione puramente lucrativa: qui si parla di professionisti del settore che ogni giorno creano nuove ricette da proporre ai propri clienti, sia nella più tradizionale versione dolce che nella più moderna salata.

Se, infatti, negli ultimi anni il nuovo trend dei maestri gelatieri è quello di creare ricette dai sapori inaspettati ed originali, reinterpretando i prodotti locali di stagione come ingredienti da riproporre sotto forma di cremosi sorbetti, come il Gelato al Gorgonzola oppure Aragosta e vodka o Prosciutto e Melone, ecco che una nuova tendenza è pronta a prendere piede nell’estate 2013: stiamo parlando del gelato alcolico.

Un primo approccio lo abbiamo avuto qualche anno fa e, più precisamente, al Mig di Longarone del 2008, dove in occasione della Coppa del Mondo di Gelateria si sfidarono decine di maestri gelatieri per la realizzazione del gelato al Prosecco. A ottenere una vittoria all’unanime ci pensò allora lo Chef Glacier Antonio Mezzalira utilizzando un Col Vettoraz Millesimato.

Negli utlimi anni, poi, alcuni maestri gelatieri hanno voluto riproporre alcune versioni alcoliche del dolce freddo, puntando su gusti come Vodka, Grappa, Birra o vini dolci come passiti, moscati o champagne.

Ma è da quest’anno che la fusion tra gelato e alcol viene ufficializzata a tutti gli effetti grazie allo storico accordo tra Valdobbiadene e la Fiera di Longarone, che vuole dar vita alla prima edizione del concorso Gelato al Prosecco Docg, un evento che si terrà in occasione dell’Antica Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene dal 9 all’11 marzo 2013. La protagonista del contest che metterà alla prova l’abilità dei maestri gelatieri presenti in gara, sarà la cantina veneta dei produttori di Valdobbiadene: Val D’Oca.

Questa iniziativa è stata proposta con un duplice motivo: il primo è quello di promuovere la prima Giornata Europea del Gelato artigianale che si terrà il 24 marzo 2013 e vedrà protagonista il dolce freddo Made in Italy più conosciuto nel mondo.

La seconda è stata quella di utilizzare il vino Prosecco come strumento per rafforzare e promuovere il legame tra i due prodotti, espressione dei prodotti tipici locali veneti e simbolidel Made in Italy nel mondo.

Segui Sapori & Ricette su Facebook.

photocredit: Flickr

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 9 voti.