Natale 2012 ricette: la lonza di maiale alla melagrana

Scritto da: -

La ricetta del giorno dedicata all'imminente pranzo di Natale arriva direttamente da Benedetta Parodi: si tratta della lonza di maiale al melograno. Scopri come realizzarla in poche e semplici mosse con Sapori e Ricette.

lonza-maiale-benedetta-parodi-natale-2012.jpeg

Natale si avvicina veloce: avete già deciso cosa preparare per l Cenone della Vigilia o il pranzo con i parenti del 25 dicembre? Se siete ancora in dubbio, ecco a voi una ricetta semplice e gustosa per un secondo piatto a base di carne realizzato da Benedetta Parodi: la lonza di maiale al melograno:

Ingredienti:

Lonza di maiale, 800gr

Pancetta a fette, 50gr

Cipolline borettane, 100gr

Melograno, 1

Burro chiarificato

Vino bianco

Rosmarino

Sale, olio

Tempo di preparazione: 40 minuti

Preparazione:

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla carne: fatela rosolare per bene in una casseruola dai bordi alti con il burro e con un filo di olio. Prendete ora le fette di pancetta e avvolgetele attorno alla lonza, quindi legate il tutto con una spago da cucina, in modo che rimanga intatta.

Riponete il rotolo all’interno della pentola insieme alle cipolline borettane e sfumate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete quindi il succo di un melograno che avrete precedentemente spremuto e aggiustate di sale e pepe.

Trasferite il tutto in una pirofila da forno e ultimate la cottura a 180 gradi per 20 minuti. Prima di servire, decorate il vostro manicaretto con alcuni chicchi di melograno avanzati.

Bon appetit! 

Segui Sapori & Ricette su Faceboook.

photo credit: I menù di Benedetta

Link utili:

Pranzo di Natale 2012: il menù vegetariano di Sapori e Ricette

Menù di Natale a meno di 50 euro

Dieta: come rimanere in forma durante le festività natalizie

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Natale 2012 ricette: la lonza di maiale alla melagrana

    Posted by:

    la tua semplicita nel fare le ricette e commentarle non ci sono parole per lodarti sei bravissima auguroni a te e la tua famiglia di un Santo Natale e buon Anno Ada Sgariboldi Scritto il Date —