Torta di zucca e amaretti: la ricetta

Ecco una ricetta facile e veloce per la preparazione della torta alla zucca e amaretti: scopri tutte le fase di preparazione su Sapori e Ricette.

torta-zucca.jpg


E visto il periodo autunnale, che ogni anno è in grado di fornirci delle ottime zucche, ecco a voi la ricetta di un dessert facile e veloce da preparare, perfetto anche come merenda per i più piccoli: la torta di zucca con amaretti.


Ingredienti:


polpa di zucca, 1kg


farina, 250gr


zucchero semolato, 160gr


amaretti, 200gr


uova, 4


latte, 700ml


lievito vanigliato, 1 bustina


sale, un pizzico


glassa di zucchero


scorza di un'arancia


Tempo di preparazione: 1 ora

Preparazione:


Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla zucca: lavatela bene e privatela degli eventuali filamenti, quindi tagliate la polpa a cubetti e metteteli a sbollentare in un pentolino con abbondante acqua salata. Quando si sarà ben ammorbidita, scolatela e trasformatela in purea con uno schiacciapatate.


All'interno di una ciotola iniziate a lavorare la polpa di zucca, la farina e le uova, fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo; aggiungete poi un pizzico di sale, la scorza di arancia grattugiata, lo zucchero semolato, il latte tiepido, il lievito e gli amaretti sbriciolati. Se l'impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungete altro latte.


Prendete ora uno stampo da cucina, che avrete precedentemente rivestito con la carta forno e riponetevi all'interno l'impasto appena preparato. Mettetela nel forno a cuocere per circa 45 minuti a 180 gradi.


Una volta pronta, toglietela dalla cottura e mettetela a freddare in una grata. Non appena tiepida, ricoprite la vostra torta con la glassa di zucchero e servite.


Bon appetit! 


Segui Sapori & Ricette su Facebook.


photo credit: betulì via photopin cc


LINK UTILI: 


Pasta integrale con la zucca


Zucca al forno


Zucca fritta al timo

Vota l'articolo:
2.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO