Mirto fatto in casa: la ricetta

Ecco a voi la ricetta facile per realizzare un delizioso mirto, il famoso liquore sardo, fatto in casa. Scoprine di più su Sapori e Ricette.

mirto-fatto-in-casa-01.jpg


Il Mirto è un liquore tipico della Sardegna, che viene realizzato con le bacche della pianta da cui prende il nome insieme ad una aggiunta di zucchero (o miele). Facile da preparare in casa con le proprie mani è perfetto da gustare dopo cena.


Ingredienti:


bacche di mirto, 270gr


acqua, 1 litro


alcol a 90°, 400ml


zucchero, 250gr

Preparazione:


iniziamo la nostra ricetta partendo dalle bacche di mirto, che devono essere abbastanza mature: lavatele bene sotto un getto di acqua corrente, quindi asciugatele con un panno pulito. 


All'interno di un contenitore di vetro versate l'alcol e le bacche. Lasciate poi a riposare in un luogo fresco e asciutto per 2 settimane circa, ricordandovi di chiudere il tutto con un coperchio.


Trascorso il tempo indicato, filtrate il liquido all'interno del recipiente con un panno di cotone pulito, in modo che le scorie o le bucce vengano lasciate da parte; in un pentolino a parte, intanto, preparate lo sciroppo a base di acqua e zucchero, finché non avrete raggiunto quasi l'ebollizione.


A questo punto, unite lo sciroppo al liquido filtrato e versate il tutto in una bottiglia di vetro che andrete a chiudere ermeticamente. Ora avrete pronto il vostro mirto fatto in casa, tutto da sorseggiare!


Cheers!


Mirto: ingredienti e preparazione Mirto: ingredienti e preparazione Mirto: ingredienti e preparazione


Segui Sapori & Ricette su Faceboook.


photo credit: Dizzy B High, Sarah Gregg e jerik0ne via photo pin cc


LINK UTILI:


Fregola sarda: come si cucina?


Liquore al melograno: la ricetta

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO