Moussaka: la ricetta originale greca

Ecco la ricetta della moussaka, il piatto tipico della cucina greca. Scopri come realizzarlo in poche e semplici mosse su Sapori e Ricette

moussaka.jpg


La moussaka è una ricetta tipica della cucina greca, che può essere gustata sia come piatto unico, che come prima portata; saporita e profumata, può essere perfetta da presentare ai propri ospiti durante cene informali o pranzi domenicali.


Ingredienti (per due persone):


melanzane, 500gr


cipolla, una piccola


macinato di carne, 250gr


pomodori freschi, 2


besciamella


patate, 2


parmigiano grattugiato, 2 cucchiai


vino bianco


origano


cannella


prezzemolo


sale, pepe, olio


Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti

Preparazione:


Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla carne (che sarebbe meglio preparare il giorno prima): tritate la cipolla finemente e mettetela a soffriggere in una padella con un filo di olio; quando avrà preso il colore dell'ambra, aggiungete la carne e mescolate bene, quindi proseguite la cottura finché la carne non inizia a cambiare colore.


Sfumate ora con del vino bianco; aggiungete poi i pomodori tagliati a dadini, origano, sale, pepe e mezzo cucchiaino di cannella. Coprite il tutto con un coperchio e cuocete finché l'acqua non si sarà assorbita completamente. Quando sarà pronto aggiungete prezzemolo e parmigiano grattugiato, quindi mettete da parte a freddare.


Nel frattempo, proseguiamo con la preparazione delle melanzane: tagliate le estremità e dividetele a fete nel senso della lunghezza che siano spesse circa 1 centimetro; mettetele a riposare per 30 minuti circa in una ciotola con dell'acqua fredda salata.


Trascorso il tempo indicato, strizzatele con delicatezza e mettetele a scolare. Una volta asciutte, mettetele a friggere in una pentola con olio di semi bollente, finché non si siano ben dorate da entrambi i lati; mettetele infine a sgocciolare sopra un piatto rivestito con carta assorbente.


Prendete ora le patate, sbucciatele e tagliatele a dischi sottili; mettetele a saltare in una padella per un paio di minuti con l'olio, condendole con un pizzico di pepe e i origano.


All'interno di una teglia per il forno, iniziate a comporre la vostra moussaka con un primo strato di patate, un secondo con le melanzane (metà), poi con la carne macinata e, infine, con un'altro strato di melanzane.


Completate con la besciamella e una spolverata generosa di parmigiano grattugiato. Mettete a cuocere a 180° finché non vedrete formarsi una crosticina marrone in superficie. Mettete a raffreddare per una manciata di minuti prima di gustare.


Bon appetit!


Segui Sapori & Ricette su Faceboook.


photo credit: joana hard via photo pin cc


LINK UTILI:


Insalata greca


Crema alle pesche e yogurt greco

Vota l'articolo:
4.09 su 5.00 basato su 11 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO