Frutta e verdura OGM: in Italia è sotto la soglia concessa

Secondo un report del Ministero della Salute, sembra che in Italia la presenza di Ogm sia sotto la soglia concessa. Ma non è tutto oro quel che luccica. Scopri perché su Sapori e Ricette.

ogm-italia.jpg


In Italia i prodotti alimentari OGM sono in numero inferiore rispetto alla soglia prevista dalla normativa UE e sono correttamente contrassegnati con etichettatura apposita, in modo da informare fin da subito il consumatore finale al momento dell'acquisto.

Questo è il risultato ufficiale pervenuto oggi dalla Relazione relativa al Piano Nazionale OGM del 2011 del Ministero della Salute.


A seguito delle analisi effettuate su quasi 900 campioni, è stato possibile valutare la presenza di OGM all'interno degli alimenti di provenienza nazionale e internazionale: ne è seguito un risultato più che positivo per i cibi Made in Italy, a differenza di quelli stranieri che hanno dimostrato al loro interno un livello maggiore.


Piccolo dettaglio: sembra siano state solo 3 le Regioni che abbiano fatto pervenire i risultati sulle investigazioni condotte nelle aziende alimentari. 


La percentuale fin'ora arriva è sicuramente positiva e ci fa merito, ma mi sembra un cantar vittoria troppo in fretta. Caro Ministero della Salute, questo mi ricorda tanto la nota pubblicità che diceva "Ti piace vincere facile? Bon-ci-bon-ci-bo-bo-bo..."


Ogm: la situazione in Italia Ogm: la situazione in Italia Ogm: la situazione in Italia


Segui Sapori & Ricette su Facebook.


photo credit: reflets de vert, silviaphoto77 e Padre MarianOne via photo pin cc


LINK UTILI:

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO