Tofu: cos'è e dove si compra

Scritto da: -

Alla scoperta del tofu: cos'è, come mangiarlo e dove comprarlo. Tanti consigli e suggerimenti su Sapori e Ricette

tofu.jpg

Il tofu fa parte della tradizione gastronomica orientale ed è diffuso in Cina da più di un millennio. Negli ultimi anni, però, si sente parlare spesso di questo alimento anche qui in Italia. Vediamo di cosa si tratta.

Il tofu è un alimento che si ottiene cagliando il latte di soia ed è disponibile nel mercato nelle più svariate forme: da quella bianca a quella molle, da quella affumicata a quella aromatizzata alle erbe.

E’ considerato come un ottima fonte per proteine, ferro, vitamine, calcio e minerali e può essere tranquillamente sostituito all’interno di una dieta vegetariana o vegana.

Ricordate che sarebbe meglio utilizzare il tofu all’interno di ricette dove questo alimento viene accostato ad altri: in questo modo tende a valorizzare il sapore degli ingredienti, rendendoli ancora più nutrienti.

Sarebbe meglio, inoltre, non consumarlo al naturale (non è possibile farlo con tutti i tipi di tofu) ma abbinarlo ad erbe aromatiche. 

Se avete voglia di provare il sapore di questo alimento, potete recarvi in un negozio specializzato nella vendita di prodotti biologici, ma anche in un rifornito ipermercato.

Segui Sapori & Ricette su Facebook.

photo credit: shok via photo pin cc

LINK UTILI: 

Alimentazione vegana: arriva la carne senza carne

Ellen DeGeneres lancia il nuovo sito vegetariano “Going Vegan with Ellen”

Vegetariani: ecco come diventarlo

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Tofu: cos'è e dove si compra

    Posted by:

    grazie per aver scoperto che cosa é il Tofu, essendo intollerante al lattosio ed alle proteine del latte. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Tofu: cos'è e dove si compra

    Posted by:

    cove posso trovare il tofu Scritto il Date —