Ipotiroidismo cura: ecco l'alimentazione da seguire

Problemi di ipotiroidismo? Ecco qualche consiglio utile da seguire in cucina per alleviare questa malattia. Scoprine di più su Sapori e Ricette.

ipotiroidismo-alimentazione-cosa-mangiare-02.jpeg


L'ipotiroidismo prevede una produzione di ormone tiroideo di netto inferiore rispetto alla norma. Le cause di questo disturbo possono essere legate allo sviluppo di diverse patologie ma le conseguenze risultano dannose per tutto il corpo: l'ormone tiroideo, infatti, influisce sulla crescita, sullo sviluppo e su diversi processi cellulari.

Per risolvere questo problema, è necessario recarsi dal medico curante, che prescriverà i farmaci più adatti alla condizione del paziente e che promettono di ricreare in forma sintetica l'ormone della tiroide.


Durante la terapia, sarebbe meglio evitare alcuni tipi di alimenti che tendono a rallentare la funzionalità dei farmaci, diminuendo le capacità di assorbimento dell'ormone. Ne sono un esempio gli integratori di ferro o di calcio, farina di semi di soia, idrossido di alluminio, il sucralfato e i composti chimici contro il colesterolo alto.


A Bagnomaria, ci consiglia di promuovere nella nostra dieta alcuni alimenti come alghe, banane, patate, pesce, radicchio, prezzemolo e semolino, a causa della correlazione dimostrata tra iodio e ipotiroidismo.


Sarebbe meglio limitare, invece, cibi come: semi di rapa, cavolo, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, broccoli, patate dolci, maizena, fagioli di lima, soya e miglio perlato. All'interno di questi alimenti sono presenti goitrogeni naturali, dei composti che provocano l'allargamento della tiroide.


Da evitare completamente: carne rossa, uova, grassi, zuccheri e cloruro di sodio.


Ipotiroidismo: ecco cos'è Ipotiroidismo: ecco cos'è Ipotiroidismo: ecco cos'è


Segui Sapori & Ricette su Facebook.


Le immagini sono tratte da: curavarici.it; www.dietesane.com; http://fertilitaitalia.files.wordpress.com


LINK UTILI: 


Ipotiroidismo: che cos'è?


Ipotiroidismo, ipertiroidismo e dieta: le ultime scoperte

Vota l'articolo:
3.33 su 5.00 basato su 9 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO