Decorare le uova di Pasqua: ecco come fare

Scritto da: -

Suggerimenti e consigli per decorare le uova di Pasqua con i colori naturali, con pennarelli oppure con le tempere. Scoprine di più su Sapori e Ricette.

uova-colorate-pasqua.jpeg

La Pasqua si avvicina, ma siamo ancora in tempo per preparare qualche decorazione per far diventare ancora più bella la nostra tavola in occasione del grande giorno.

Oggi, ad esempio, andiamo a vedere come preparare le uova di gallina colorate: pochi e semplici passaggi per dare vita a delle composizioni originali e homemade, che tutti i vostri ospiti vi invidieranno. Bellissime da vedere, sono anche commestibili: perfette da realizzare in questi tempi di crisi e da proporre al posto delle più lussuose uova di cioccolato.

Per colorare le uova di Pasqua, è possibile seguire due metodi: colorarle tramite metodi naturali, oppure decorarle tramite pennarelli o colori a tempera. Ma vediamo ora come procedere nel dettaglio.

Decorare le uova con colori naturali

Questo è in assoluto il metodo che dà maggiore soddisfazione. Prendete innanzitutto le uova e riponetele all’interno di un tegame che riempirete di acqua. Aggiungete quindi un cucchiaio di aceto e il colorante che più preferite. Fate bollire per 15 minuti, quindi lasciate raffreddare le uova nel contenitore, affinché i gusti non si frantumino. 

Ecco alcuni esempi di coloranti naturali:

Marrone: caffè, semi di cumino

Verde: spinaci

Blu: mirtillo blu

Giallo: zafferano

Viola: la buccia della cipolla di Tropea

Decorare le uova con pennarelli o colori a tempera

Questo metodo è molto più semplice da eseguire rispetto al precedente. Prendete le uova e mettetele a bollire in un pentolino colmo di acqua per 15 minuti circa. Una volta pronte, lasciatele raffreddare all’interno dell’acqua di cottura e poi procedete decorandole con il disegno che preferite con pennarelli o pennelli.

Buon divertimento!

Uova Pasqua decorate a mano Uova Pasqua decorate a mano Uova Pasqua decorate a mano

Segui Sapori & Ricette su Faceboook.

Le immagini sono tratte da: tortealcioccolato.com; arturotv.tv; supereva.it

LINK UTILI:

L’uovo di Pasqua di cioccolato fatto in casa

Ricette di Pasqua: Il casatiello napoletano

Ricette di Pasqua: La pastiera napoletana

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 1 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Decorare le uova di Pasqua: ecco come fare

    Posted by:

    molto interessante e creativo Scritto il Date —