Le olive nere sotto sale: ecco come prepararle

Come conservare le olive nere soto sale? Prova con il metodo facile e gustoso di Sapori & Ricette: qui puoi trovare la spiegazione passo passo di tutte le fasi di preparazione.

conservare-olive-nere-sotto-sale.jpeg


Se avete voglia di preparare qualche contorno o antipasto da gustare durante tutto l'inverno, procedere con le varie tecniche di conservazione sott'olio o in salamoia può essere una valida alternativa.


Oggi, però vi vorrei proporre la ricetta per conservare le olive nere sotto sale, un procedimento semplice che vi permette di ottenere dei risultati davvero gustosi. Non esiste una ricetta unica in tutta Italia, ognuno segue la propria tradizione: ecco la mia!


 


Ingredienti:


olive nere


aceto di vino rosso


aglio


peperoncino piccante


sale grosso


 


Tempo di preparazione: 30 minuti + 10 giorni

 


Preparazione:


Iniziamo la nostra ricetta lavando bene le olive nere con l'aceto di vino rosso. Prendete ora un recipiente e ricopritelo con un primo strato di olive; cospargetelo con il sale grosso, mezzo spicchio di aglio e mezzo peperoncino tagliato a rondelle.


Procedente con nuovi strati di olive e condimenti, come avete fatto per il primo, finché non avrete terminato lo spazio disponibile. Chiudete bene il vostro contenitore e lasciate riposare per una decina di giorni in un luogo fresco e asciutto. Ricordatevi di gettare l'acqua che si accumula nel fondo del vasetto almeno una volta al giorno.


Una volta trascorso il tempo indicato, scolate le vostre olive e asciugatele bene con un panno asciutto. Riponetele all'interno dei vasetti asciutti finché non arriverà il momento della degustazione.


Bon appetit!


 


Se ti è piaciuta questa ricetta, puoi consultare anche:


Broccoli, suggerimenti per la conservazione


Sottovuoto: ecco come risparmiare in cucina


Basilico: ecco come conservarlo durante l'inverno


 


L'immagine è tratta da: www.genovino.it

Vota l'articolo:
3.40 su 5.00 basato su 5 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO