Ricette light: Carciofi in padella

Ingredienti e preparazione di un contorno a base di verdure facile e veloce da preparare: i carciofi in padella. Scopri tutti i passaggi spiegati passo passo su Sapori & Ricette.

carciofi-in-padella.jpg


Iniziare l'anno in strettissima dieta mi mette un po' di tristezza. E' un po' come comperare un paio di scarpe troppo strette o iniziare a leggere un libro che sai già che non ti piacerà.


Per il nuovo anno, invece, ho deciso di posticipare la dieta ferrea a dopo la Befana, così non mi verranno i sensi di colpa se cederò alla tentazione del cioccolato, e di alleggerire la mia alimentazione buttandomi a capofitto su frutta e verdura. Il contro di questa sera? Carciofi in padella, facili e veloci da preparare e perfetti da abbinare alla carne o al pesce.


 


Ingredienti:


carciofi, 4


prezzemolo tritato, un cucchiaio


aglio, 1 spicchio


succo di mezzo limone


sale, pepe, olio


 


Tempo di preparazione: 15 minuti

 


Preparazione:


Iniziamo la nostra ricetta lavando bene i carciofi e tagliando via le foglie esterne più dure. Accorciate il gambo tenendolo della lunghezza di circa 2 cm; tagliateli quindi a pezzettoni.


Prendete ora una padella antiaderente e versateci all'interno i carciofi; aggiungete il succo di limon,e il prezzemolo tritato e l'aglio. Aggiustate di sale e pepe e chiudete con un coperchio per un paio di minuti. 


Alzate infine la fiamma e spadellate fino alla completa cottura della verdura che, ricordate, deve essere morbida non spappolata. Servite subito.


Bon appetit!


 


Se ti è piaciuta questa ricetta, puoi consultare anche:


Carciofi al vino


Carciofi alla romana


Sformato goloso ai carciofi e prosciutto

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO