Bignè vuoti o ripieni: ecco come farli

Ecco la ricetta facile e veloce per preparare dei deliziosi bignè: scoprila su Sapori & Ricette

bignè-vuoti-ripieni.jpg


In questi giorni devo essere assalita da una strana voglia di dolci pret-a-porter e così, dopo le meringhe di ieri, ecco la ricetta base per preparare la pasta dei bignè. Troppo buoni!


Ingredienti:


acqua, 100ml


farina, 130gr


burro, 100gr


uova, 3


sale

Preparazione:


Iniziamo la nostra ricetta prendendo un pentolino e versandoci all'interno 200ml di acqua, che porterete ad ebollizione insieme al burro, lo zucchero e ad una presa di sale.


Quando avrete formato una crema liscia e omogenea, togliete il vostro pentolino da fuoco e aggiungete agli ingredienti presenti al suo interno la farina, che avrete precedentemente setacciato. Mescolate bene, affinché non si formino grumi, e rimettete nel fuoco a bollire: non appena vedete che questo composto inizia a staccarsi dalle pareti, allora vorrà dire che è pronto. 


Togliete un'ultima volta dal fuoco e incorporatevi le uova sbattute. Mettete infine il vostro impasto all'interno di una sacca da pasticcere.


Prendete ora una placca per il forno e foderatela con la carta apposita. Formate tanti ciuffetti grandi come una noce e mettete a cuocere il tutto nel forno prerisccaldato a 200° per 5 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 20 minuti. Ricordatevi in questa ultima fase di tenere lo sportello del vetro aperto, in modo da far uscire il vapore.


Quando i vostri bignè saranno pronti, togleteli dal forno e metteteli da parte a raffreddare. Per verificare l'effettiva cottura di questi dolceti, fate la prova dello stuzzicadente: se uscirà pulito vorrà dire che posso essere tirati fuori dal forno.


Da gustare così o da guarnire a piacere.


Bon appetit!


Segui Sapori & Ricette su Faceboook.


photo credit: Ann@74 via photopin cc


LINK UTILI:


Tortine di pasta sfoglia alle mele


Mandorle caramellate


Mini frittelle di castagne


 


L'immagine è tratta da: www.dessertverona.it


Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO