Marmellata di mele cotogne

Ecco una ricetta autunnale dal sapore delicato: la marmellata di mele cotogne. Tutte le fasi di preparazione su Sapori & Ricette.

marmellata-mele-cotogne.jpeg


E' con l'arrivo del freddo che la mia cucina inizia, giorno dopo giorno, a trasformarsi in una piccola pasticceria, dove il forno è sempre acceso e l'aria profuma di spezie.


Oggi ho pensato di preparare qualcosa di davvero buono, una ricettina semplice semplice: la marmellata di mele cotogne, una vera leccornia che, gustata alla mattina a colazione, è in grado di trasformare l'umore della mia giornata.


 


Ingredienti:


mele cotogne, 2kg


zucchero, 1kg


limone, 1

 


Preparazione:


Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione delle mele cotogne: scegliete quelle più mature e meno ammaccate, quindi togliete loro il picciolo e i semi interni.


Prendete quindi una pentola abbastanza capiente e mettetele al suo interno, insieme ad un bicchiere di acqua e al succo del limone. Lasciate in cottura a fiamma bassa finché non avrete ottenuto un composto abbastanza cremoso. Filtrate il succo e rimettete la polpa nella pentola, aggiungetevi lo zucchero e lasciate cuocere il tutto finché la marmellata non avrà raggiunto la corposità desiderata.


Versate la vostra confettura nei vasetti precedentemente sterilizzati e chiudeteli ermeticamente. Lasciateli così per una decina di minuti, quindi capovolgeteli finché non si saranno completamente raffreddati. Tenete le vostre marmellate a riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno un mese prima di gustare.


Bon appetit!


 


Se ti è piaciuta questa ricetta, puoi consultare anche:


Marmellata di fichi e mandorle


Marmellata di mele e menta


Marmellata di melone e zenzero


 


L'immagine è tratta da: www.parlamanfredoniano.com


Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO