Cipolline sott'aceto

Ecco la ricetta per un antipasto davvero gustoso: le cipolline sott'aceto preparate in casa; la preparazione stap by step su Sapori & Ricette.

cipolline-sott-aceto.jpeg


Voglia di preparare un controno gustoso o un antipasto intrigante da gustare durante il momento dell'aperitivo insieme agli amici? Ecco un'idea davvero saporita, che non vi deluderà: le cipolline sott'aceto, perfette da abbinare a crostini o salsine varie, ma anche a secondi piatti di carne.


 


Ingredienti:


cipolline bianche, 500gr


aceto di vino rosso, 900ml


chiodi di garofano, 8


alloro, 2 foglie


sale


pepe in grani

 


Preparazione:


Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle cipolline: lavatele e asciugatele, quindi mettetele in una ciotola ricoprendole di sale grosso. Lasciatele a riposare così per un giorno interno. 


Trascorso il tempo indicato, togliete il sale grosso e trasferitele in una pentola con 500ml di aceto, 4 chiodi di garofano e una foglia di alloro. Condite con un cucchiaino di pepe in grani. Fate cuocere il tutto per circa 20 minuti.


Sgocciolate le cipolline e versatele in un vaso di vetro insieme a qualche chicco di pepe in gani, 4 chiodi di garofano e l'altra foglia di alloro.Coprite con l'aceto rimanente e chiudete ermeticamente il vasetto. Risponete le vostre cipolline in un luogo fresco e asciutto e attendete almeno una settimana prima di gustare.


Bon appetit!


 


Se ti è piaciuta questa ricetta, puoi consultare anche:


Le cipolline borettane in agrodolce


Cipolle novelle agli aromi e scaglie di Grana


Cipolle al forno ripiene con patate e prezzemolo


 


L'immagine è tratta da: www.alberghiera.it


Vota l'articolo:
1.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO