Melograno, proprietà e benefici

Tutte le proprietà e i benefici di uno dei frutti autunnali più buoni: il melograno. Scoprine di più su Sapori & Ricette.

melograno.jpg


Il melograno è un frutto tipico della stagione autunnale: la sua forma, molto similare a quella di una mela rossa, contiene un'infinità di granelli dal sapore dolce e dal retrogusto aspro.


Questo prodotto della natura viene definito anche "frutto della medicina", vista la quantità di sostanze benefiche per il nostro organismo di cui è pieno: vitamine, fibre, zuccheri, flavonoidi, antiossidanti, oltre a molti principi attivi.

Questo frutto ha proprietà vermifughe: è utilissimo, infatti, contro il problema del verme solitario, un fastidio piuttosto acuto nell'uomo. Il melograno, però, contiene anche degli acidi, come l'acido ellagico (o tannino), che permette di contrastare l'insorgenza della diarrea


Secondo studi recentemente condotti, sembrerebbe che il succo che se ne deriva sarebbe in grado di proteggere il cuore contro la formazione di placche aterosclerotiche e di alleviare i disturbi legati alla menopausa, come l'osteoporosi, l'artrite e la depressione.


Oltre ad essere efficare contro l'insorgenza dei tumori, il melograno riesce ad erigere una barriera protettiva contro l'Alzheimer, attaccando le proteine nocive.


L'apporto calorico? Davvero minimo: per ogni 100 grammi di grani si acquisiscono solamente 63 calorie.


 


Link utili:


The rosso Roiboos: curiosità e proprietà


Melograno, così si combatte lo stress da lavoro


Alitosi: ecco il rimedio naturale


Vota l'articolo:
2.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO