Tortellini in salsa di funghi porcini

Ecco una ricetta d'autunno facile e veloce da preparare: i tortellini in salsa di funghi porcini. Vieni a scoprirla su Sapori & Ricette.

tortellini-salsa-funghi-porcini.jpg


L'autunno è l'appuntamento con i funghi. E cosa c'è di meglio di una ricettina gustosa e veloce per un piatto che vuole catturare i profumi del bosco?


La proposta del giorno sono tortellini in salsa di funghi porcini.


 


Ingredienti:


tortellini classici, 250gr


funghi porcini freschi, una manciata


panna da cucina


prezzemolo, 1 ciuffetto


sale, pepe, olio

 


Preparazione:


Iniziamo la nostra ricetta partendo dai funghi porcini: lavateli bene e tagliateli a fettine sottili. Prendete quindi una pentola e metteteli a cuocere con una noce di burro. Insaporite con sale e pepe e il prezzemolo tritato, quindi mescolate bene e attendete finché i funghi non si saranno cotti per bene. Se dovesse necessitare, aggiungete un po' di acqua durante la cottura.


Quando i porcini saranno pronti, aggiungete nella padella un paio di cucchiai di panna da cucina, mescolate bene e poi trasferite il tutto nel mixer, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Se volete una salsa più liquida, aggiungete agli ingredienti dell'altra panna.


Riportate la salsa all'interno della padella e versate infine i tortellini, che avrete nel frattempo lessato in abbondante acqua salata. Spadellate per un minuto e servite. Decorate il vostro piatto con un ciuffetto di prezzemolo.


Bon appetit!


 


Se ti è piaciuta questa ricetta, puoi consultare anche:


Voul au vent ai funghi porcini


Funghi porcini farciti


Linguine con funghi porcini e zafferano


Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO