Pasta alla Norma: la ricetta classica

Ecco una ricetta facile e gustosa, che vede le proprie origini a Catania: la pasta alla Norma. Tutte le fasi di preparazione su Sapori & Ricette.

pasta-alla-norma.jpeg


La Pasta alla Norma, una ricetta originaria della città di Catania e diventata con il tempo uno dei capisaldi della cucina italiana. Secondo la tradizione, sembrerebbe che il nome di questa ricetta derivi dal commediografo autoctono Nino Martoglio che, nel gustarla, esclamò "E' una Norma", facendo una metafora con l'opera di Vincenzo Bellini.


Ma vediamo ora come prepararla.


 


Ingredienti:


pasta, 350gr


melanzane, 230gr


ricotta salata


cipolla, 1


polpa di pomodoro, 350gr


basilico, 5 foglioline


aglio, 1 spicchio


sale, pepe, olio

 


Preparazione:


Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle melanzane: lavatele, togliete loro il picciolo e tagliatele a cubetti. Disponetele sopra un piatto e salatele; lasciatele quindi riposare per una mezz'oretta, affinché l'acqua interna fuoriesca.


Nel frattempo prendete una padella antiaderente e fate imbiondire l'aglio e la cipolla precedentemente tritata in un filo di olio; aggiungetevi poi le melanzane e la polpa di pomodoro, quindi cuocete il tutto per una ventina di minuti circa. Aggiustate di sale e pepe e versare la pasta, che avrete intanto lessato. Spadellate gli ingredienti insieme per un minuto, quindi servite subito nei piatti.


Decorate il risultato finale con le foglioline di basilico fresche e la ricotta salata grattugiata.


Bon appetit!


 


Se ti è piaciuta questa ricetta, puoi consultare anche:


Spaghetti alla puttanesca


Gnocchi alla romana gratinati


Risotto ai fegatini


 


L'immagine è tratta da: www.solofornelli.it


Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO