Gnocchi alla romana gratinati

Ecco una ricetta classica della tradizione culinaria italiana: gli gnocchi alla romana. Vieni a scoprire tutte le fasi di preparazione su Sapori & Ricette.

gnocchi-romana.jpeg


Iniziamo la settimana alla grande con una proposta che viene direttamente dalla tradizione gastronomica italiana: gli gnocchi alla romana, un primo piatto davvero delizioso che viene preparato con un impasto a base di semolino. Da leccarsi i baffi!


Ingredienti (per gli gnocchi):


semolino, 200gr


burro, una noce


latte, 1 litro


uova, 2


parmigiano grattugiato


sale


Ingredienti (per il condimento):


burro, una noce


parmigiano grattugiato

 


Preparazione:


Iniziamo la nostra ricetta partendo dal latte: versatelo all'interno di un pentolino e portatelo a bollore con un pizzico di sale. Aggiungete a pioggia il semolino continuando a mescolare: in questo modo sarà più difficile formare i grumi. Cuocete il tutto per circa 10 minuti, quindi togliete dal fuoco e mettete da parte ad intiepidirsi.


Quando l'impasto si sarà freddato, aggiungete a mano a mano gli altri ingredienti, uno per volta, e mescolate bene affinché si crei un composto cremoso ed omogeneo. Una volta pronto, stendetelo sopra un piano da lavoro che avrete precedentemente inumidito all'altezza di 1 cm e lasciatelo riposare per un paio di ore.


Procedete infine tagliando lo stampo in tanti cerchi, facendovi aiutare da un bicchiere dal bordo umido. Riponete i vostri dischetti all'interno di una pirofila abbastanza capiente, appena appoggiati l'uno sull'altro, formando un solo strato. Condite il tutto con dei fiocchetti di burro e del parmigiano grattuggiato; infornate a 200° e attendete che si formi la crosticina dorata sopra di essi. 


Bon appetit!


Segui Sapori & Ricette su Faceboook.


Se ti è piaciuta questa ricetta, puoi consultare anche:


Come fare... Gli gnocchi di patate


Gli gnocchi di polenta con gratin di Groviera


Spatzle, gli gnocchi verdi al prosciutto


 


L'immagine è tratta da: www.corriere.it

Vota l'articolo:
1.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO