Zabaione, la crema che scalda il cuore

Ecco la ricetta per una delle crema più apprezzate e conosciute: buonissima da gustare calda, altrettanto fantastica da abbinare ai dolci.

zabaione.jpg


Lo zabaione è una delle creme più conosciute e apprezzate da noi italiani. Molto spesso la troviamo abbinata ai dolci o come componente primaria di dessert semifreddi.


Per gli amanti dello zabaione, però, il miglior modo per gustarlo è da solo, senza l'accompagnamento di altri sapori che possano alterarne l'essenza.


Ma come si fa lo zabaione? Ecco a voi la ricetta, rigorosamente a base di uova, zucchero e marsala, come da tradizione.


 


Ingredienti:


tuorli, 4


zucchero, 140gr


marsala, 90ml

 


Preparazione:


Iniziamo la nostra ricetta prendendo una ciotolina e versandoci all'interno i tuorli e lo zucchero. Sbattete  due ingredienti con una frusta, finché non avrete formato una crema gonfia e spumosa.


Aggiungete quindi il vino, continuando a mescolare. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti, metteteli a cuocere a bagnomaria. Continuate a mescolare per una decina di minuti, finché non vedete che la crema inizia ad addensarsi.


A questo punto, togliete pure lo zabaione dal fuoco e servitelo nelle tazze di vetro. A voi la scelta se gustarlo caldo o freddo.


Bon appetit!


 


 


 


Se ti è piaciuta questa ricetta, puoi consultare anche:


Come fare... La crema pasticcera


Le frittelle allo zabaione




Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO