Insalata di polipo

 


Insalata di polipo

 


Con l'arrivo delle giornate calde non c'è niente di meglio di mangiare qualche piatto freddo e gustoso. Ecco perché oggi vorrei proporvi un'insalata di polipo da leccarsi i baffi!!!


Questo piatto può essere proposto sia come antipasto, che come piatto unico. E, perché no, anche come contorno durante una cena di pesce.


Il polpo è un mollusco ricco di sali minerali, come il calcio, il sodio, il fosforo, il magnesio e la vitamina A. Il polpo ha inoltre un buon tenore di proteine, oltre che detenere pochi grassi: l'ideale per le diete estive.


 


Ingredienti:


polpo, 400gr


carota, 1 piccola


sedano, 1 costa


aglio, 1 spicchio


alloro, 1 foglia


prezzemolo, 1 ciuffo


succo di limone 


cipolla, 1 


sale, pepe, olio 


Preparazione:

Iniziamo la nostra deliziosa ricetta mondando la carota, il sedano e la cipolla e mettendole poi sul fuoco all'interno di una pentola assieme all'alloro e al sale.

Appena l'acqua inizia a bollire prendete il polpo per la testa e immergetelo nell'acqua togliendogli i tentacoli dall'acqua bollente finché non iniziano ad arricciarsi e ad ammorbidirsi.

Immergete quindi del tutto il mollusco all'interno dell'acqua, abbassate il fuoco e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere il tutto per circa mezz'ora.

Una volta pronto, provvedete a tagliarne la carne a pezzettoni. 

Nel frattempo, preparate in una ciotola a parte il condimento, aggiungendo insieme olio, succo di limone, sale, pepe, aglio schiacciato e prezzemolo tritato. Mischiate insieme tutti gli ingredienti finché non si amalghino per ben benino.

Condite il polpo e servite accompagnato da fette di limone.

 

Bon Apetit! 


Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO