Julie & Julia e la cucina francese

 

Julia Child

 

Qualche sera fa mi è capitato di vedere il film Julie and Julia, il famoso lungometraggio che vede protagonista Meryl Streep nei panni di Julia Child (nella foto), la donna che scrisse una serie di libri di ricette di cucina francese dedicate agli americani.

Dall'altra parte vediamo Julie Powell, una scrittrice statunitense conosciuta per aver scritto il libro "Julie and Julia", da cui Norah Ephron ha tratto l'omonimo film. Durante il film vediamo come l'attrice Amy Adams cerca di dare un senso alla proprio vita creando un blog dove si impegna di eseguire tutte le ricette di Julia Child in 365 giorni.

Vedendo questo film mi sembra di rivedere la storia di molte di noi che decidono di provare sempre ricette nuove prendendo spunto da libri di cucina, programmi televisivi e blog. E, immancabilmente, quando ci spingiamo a fare ricette più complesse facciamo dei disastri enormi. Sbagliamo il tempo di cottura, le tempistiche in cui aggiungere gli ingredienti o semplicemente facciamo cadere quello che c'era dentro la padella. 

Sarà forse che portiamo tutte e tre lo stesso nome, e questo mi unisce molto alla storia trattata nel film, ma questo lungometraggio è riuscito a togliermi un sorriso. Se non altro perché ogni cuoca, sia novella che professionista, si riconosce nelle protagoniste che, proprio come ognuna di noi, non sono nate imparate, ma fanno tanti errori i cucina.

Dopo aver visto il film, inoltre, mi sono innamorata di questo mondo affascinante che è la cucina francese, fatta da burro, vino e ricette dai nomi strani come fondue bourgignonne, quiche, mousse, tartare, ratatouille... e chi più ne ha, più ne metta! Tutte da assaggiare e da provare, ovviamente!!

La morale del film? Affrontate la vita con un sorriso e con la stessa leggerezza di Julia: non lasciate mai che la passione vi travolga al punto da annientarvi e non trascurate mai le persone e i vostri valori, queste sono le cose davvero importanti!! 

Ma soprattutto: Bon Apetit!! 

 

 

julie and julia

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO