Spunti per San Valentino: Soufflè al cioccolato

Scritto da: -

San Valentino e non sapete cosa preparare per la vostra dolce metà? Ecco la ricetta per un delizioso soufflé al cioccolato.

souffle-cioccolato.jpg

Ancora poche ore ed è San Valentino. Pronti per tuffarvi in una giornata piena d’amore e di romanticismo? 

Oggi vi volevo proporre un’altra ricetta molto semplice e veloce per allietare ancora di più la giornata di domani, ma che potete fare in qualsiasi periodo dell’anno. Ottimo per la colazione, ideale per la merenda, eccezionale come dessert dopo i pasti. Stiamo parlando del soufflè al cioccolato.

 

Ingredienti:

cioccolato fondente, 100gr

zucchero, 120gr

burro, 100gr

farina, 50gr 

tuorli, 3

uova, 2

zucchero a velo

 

Preparazione:

Iniziamo la preparazione del nostro soufflè al cioccolato sciogliendo il cioccolato e il burro in un pentolino a bagnomaria. Prendete ora una terrina e metteteci le uova, i tuorli, la farina che avrete precedentemente setacciato e lo zucchero. Sbattete quindi tutti questi ingredienti con una frusta o un mixer finché non ottenete un composto omogeneo e spumoso. Aggiungete ora il cioccolato e il burro che avete sciolto e mescolate. Mettete quindi la crema che avete ottenuto all’interno degli stampini che avrete precedentemente imburrato, dopodiché inseriteli all’interno del congelatore per circa un paio d’ore.

Prendete poi gli stampini e metteteli all’interno del forno, che avrete precedentemente riscaldato a 190°, per circa 13 minuti. Fate attenzione perché se li cuocete troppo l’interno non sarà più cremoso.

Sfornateli, date loro una bella spolverata di zucchero a velo e servite subito. 

Bon apetit! 

 

Se ti è piaciuta questa ricetta, puoi consultare anche:

Muffin alla banana e gocce di cioccolato

Pesche al cioccolato

 

L’immagine è tratta da: www.pourfemme.it

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 1 voti.