Arance candite

Ecco come preparare un dolcetto facile e sfizioso, perfetto in occasione della Befana: le scorzette di arancia candita. Scopri tutti i passaggi su Sapori & Ricette.

arancia-candita.jpeg


E' arrivato il giorno più dolce dell'anno per antonomasia: il 6 gennaio!


Se siete stati bravi avrete ricevuto sicuramente la calza con tantissime dolcezze all'interno, mentre i più cattivi avranno trovato del carbone. In entrambi i casi, come buoni presupposti per il prossimo anno, che ne dite di cucinare qualcosa di dolce sia per i buoni che per i cattivi?


La proposta del giorno sono le arance candite.


 


Ingredienti:


arance, 2 grandi 


zucchero 


acqua 

 


Preparazione:


Prendete le arance, sbucciatele e tagliate le bucce a piacimento. Una volta completata l'operazione, mettetele su un pentolino e ricopritele di acqua. Quando l'acqua raggiunge l'ebollizione togliete le scorze scolandole dall'acqua, rimettetele nuovamente nel pentolino e copritele di acqua. Continuate a cuocere finché le bucce iniziano ad ammorbidirsi.


Pesate ora le scorse e usate la stessa quantità di zucchero e di acqua per lo sciroppo in cui verranno a cuocersi. Mettete ora in un pentolino le bucce, lo zucchero e l'acqua e fate cuocere a fuoco basso, finché il liquido non sarà assorbito del tutto.



Mettete ora le scorze d'arancia sopra ad una gratella, in modo tale che si asciughino. Quando le scorze saranno tiepide, cospargetele di zucchero.

Tenetele poi a riposare per circa 24 ore.


Il tocco dello chef? Ricoprite le arance candite con del cioccolato fondente fuso usando lo stesso procedimento che abbiamo descritto nel post Frutta & Fonduta di cioccolato. Buona giornata della Befana a tutti!!!


 


Se ti è piaciuta questa ricetta, puoi consultare anche:


Cupcake al cioccolato


Le pere al miele


Tiramisù d'inverno con arancia e amaretti


 


L'immagine è tratta da: http://corridigusto.blogspot.com/


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO