Caesar Salad: ecco come prepararla in poche mosse

Ingredienti e preparazione della Caesar Salad, l'insalata americana conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Scopri come realizzarla su Sapori & Ricette


Oggi ci occupiamo della Caesar Salad, una delle insalate più famose al mondo, la preferita degli americani. A differenza di quanto si possa immaginare, la Caesar Salad fu creata negli anni Venti da un italiano, Caesar Cardini, un ristoratore di Tijuana in Messico.


Gli ingredienti sono molto semplici, e facilmente trovabili nella dispensa di casa e tra le scansie del supermercato. Il tempo di preparazione è previsto per 15 minuti.


 


Ingredienti (per 4 persone):


prosciutto affumicato 100g in una sola fetta ( va bene anche il petto di pollo);


lattuga 1 cespo;


fontina 50g tagliata a cubetti;


pomodoro 1 tagliato a spicchi;


panino integrale


senape 1 cucchiaino (o curry, a seconda delle preferenze);


olio di oliva, sale, pepe


aceto


 


Tempo di preparazione: 10 minuti

 


Preparazione: 


Accendete il forno a 180 gradi e iniziate a scaldarlo. Prendete il panino e tagliatelo in fette da disporre nella teglia. Mettete la teglia nel forno e tenetela per qualche minuto.


Quando vedete che le fette di pane si sono dorate, versateci un filino d'olio sopra e riponetele nel forno per altri ½ minuti.


Durante l'attesa, preparate il resto degli ingredienti: lavate bene la lattuga e tagliatela in pezzi. Mettete i pezzi in una ciotola in cui andrete ad aggiungere le fetta di prosciutto tagliata a cubetti (nel caso abbiate usato il petto di pollo, eseguite lo stesso procedimento dopo la cottura dello stesso, aspettando che si sia raffreddato un po'), aggiungete il pomodoro a spicchi, il mais e la fontina a cubetti. In una ciotola a parte mettete la senape (o il curry), un cucchiaio di aceto, sale pepe e olio e mescolate finché non ottenete una crema.


Riunite tutti gli ingredienti in un'insalatiera, compreso il pane, sempre tagliato a cubetti, e sopra versate la salsa appena preparata. Buon appetito! 


 


Se ti è piaciuta questa ricetta, puoi consultare anche:


Insalata di gamberi e ananas


Insalata alle pere e Gorgonzola


Insalata di rinforzo napoletana


 


L'immagine è tratta da: http://lifemadedelicious.ca

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO