Fagottini di pasta fillo con bresaola e caprino, la ricetta

Scritto da: -

Scopri come preparare i fagottini di pasta fillo con ripieno di bresaola e caprino con la ricetta spiegata passo passo.

pasta-fillo-ripieno.jpg Scopriamo oggi una ricetta facile e sfiziosa per un antipasto pieno di sapore: i fagottini di pasta fillo ripieni di bresaola e caprino. Un’ottima soluzione se volete proporre in tavola un finger food estivo, croccante all’esterno e con un cuore a sorpresa realmente goloso.

I nostri fagottini si possono preparare anche con formaggi dal gusto più intenso, in realtà offrono un ampio margine per la fantasia; come per esempio con il gorgonzola, in questo caso ci stanno a pennello anche le pere. Ma passiamo ora alla ricetta.

Gli ingredienti

 

 

Dischetti monouso di pasta fillo

 

 

200 gr di bresaola

 

 

 

200 gr di formaggio caprino

 

 

erba cipollina  q.b.

 

una decina di pomodorini perini

 

una manciata di noci

 

sale

 

olio extravergine di oliva

 

 

pepe

 

 

La preparazione

 

 

In una terrina mettete il formaggio caprino, le noci tritate grossolamente e poi passate nel mixer e l’erba cipollina tritata. Aggiungete i perini lavati e sminuzzati in dadini piccolissimi. Condite il tutto con olio, sale e pepe. Mescolate bene. Prendete i dischetti di pasta fillo e sulla metà adagiate il ripieno ben al centro. Chiudete con l’altra metà e sigillate bene i bordi. Infornate a 180 gradi su placca coperta di carta forno per venti minuti.

 

 

Fate attenzione che la placca sia ben al centro del forno, non troppo sopra nè sotto (la fillo è sottile e si brucia facilmente). Lasciate raffreddare e servite con una salsina a piacere.

 

 

 

 

Foto | Getty Images

Vota l'articolo:
3.67 su 5.00 basato su 3 voti.