Psoriasi e alimentazione, che dieta bisogna seguire?

Scritto da: -

L'alimentazione quando si soffre di psoriasi è molto importante. Ecco alcuni consigli sulla dieta da seguire.

psoriasi-alimentazione-.jpg C’è una relazione molto stretta tra psoriasi e alimentazione. Certo questa malattia della pelle che colpisce una percentuale molto alta di italiani non si cura solamente con una dieta alimentare equilibrata, ma per stare meglio è sempre e comunque d’obbligo seguire un regime alimentare mirato. Quale?

Quali alimenti fanno bene alla pelle? Quali peggiorano i sintomi della psoriasi? C’è una causa-effetto rilevante tra dieta e psoriasi?

 

Certamente. Per stare meglio e alleviare i sintomi della psoriasi, oltre a seguire le cure mediche specialistiche, bisogna avere un occhio di riguardo per quello che si mangia. Il benessere della pelle parte dall’alimentazione a tavola. Alcuni cibi peggiorano gli sfoghi della malattia della pelle, altri li alleviano. Come si scoprono? Quali sono?

 

Prima di tutto è la stessa persona che deve ascoltare e osservare il proprio corpo. Ci sono alimenti a cui siamo molto più sensibili, altri che passano inosservati, altri invece che provocano effetti ancor più sgradevoli. Psoriasi e alimentazione per questo spesso vanno a braccetto. Se si soffre di questo disturbo, bisogna prediligere una dieta ipocalorica, evitare assolutamente gli alcolici e il fumo.

Se soffrite di psoriasi bevete tanta acqua naturale, evitate la carne rossa e gli insaccati. Limitate i cibi acidi come l’aceto, il caffè,  la cioccolata.

 

Limitate l’uso dei formaggi stagionati anche se ne siete golosi, del latte e delle uova. Preferite i formaggi freschi e soffici, tanta frutta e tanta verdura ma non di tutte le varietà. Per la verdura bisogna fare  attenzione a melanzane, peperoni, pomodori crudi, carciofi, verdure  ricche di amidi come le patate. Tra la frutta attenzione alle mele crude, potrebbero essere alimenti scatenanti come del resto il grano, i crostacei, la carne, il caffè. Attenzione anche ai frutti di bosco e al melone.

 

Ma allora quali sono invece gli alimenti che danno benefici immediati alla psoriasi? Provate ad inserire nell’alimentazione quotidiana tante  fibre, il pane, il  riso e la pasta integrale,  e ancora la soja, la cicoria, le  carote, le barbabietola, i cetrioli, il tarassaco, le bietole, il  radicchio,  la mela cotta e lo  yogurt, ricco di batteri probiotici.

 

Via | Cure Naturali

 

Foto | Getty Images

Vota l'articolo:
3.97 su 5.00 basato su 31 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Psoriasi e alimentazione, che dieta bisogna seguire?

    Posted by:

    foatre interesant Scritto il Date —