Crema fredda di fagioli borlotti: un primo piatto disintossicante

Scritto da: -

La ricetta per un primo piatto disintossicante, perfetto da gustare anche in estate: la Crema fredda di fagioli borlotti. Scopri come realizzarla in pochi minuti su Sapori e Ricette.

crema-fagioli-fredda.jpg

La ricetta che andiamo a vedere oggi riguarda la realizzazione di un primo piatto molto gustoso e semplicissimo da preparare: si tratta della Crema tiepida di fagioli borlotti, perfetta da gustare anche in occasione delle più calde giornate estive.

Per questa ricetta ho preferito utilizzare dei fagioli borlotti in scatola, comodi perché già pronti all’uso; tuttavia, se avete maggiore tempo a disposizione, potete anche pensare di sostituirli con quelli freschi, ricordandovi che, in questo modo, i tempi di cottura si dilungano.

Ingredienti (per due persone):

fagioli borlotti in scatola, 400gr

brodo vegetale, 400ml

aglio, 1 spicchio

erba cipollina, due cucchiai

ricotta affumicata grattugiata, due cucchiai

sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 20 minuti

Preparazione:

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai fagioli: metteteli a sgocciolare sopra un passino, in modo che perdano quanta più acqua possibile. 

Nel frattempo prendete una casseruola e fatevi imbiondire all’interno lo spicchio di aglio in un paio di cucchiai di olio; quando avrà iniziato a prendere il colore ambrato, aggiungete i fagioli sgocciolati e il brodo vegetale.

Mantenete la cottura a fiamma vivace finché non raggiunge il bollore, quindi travasate il tutto all’interno di un mixer da cucina e frullate finché non avrete raggiunto una crema liscia ed omogenea. Riversate poi il tutto nuovamente nella casseruola e proseguite con la cottura a fiamma media.

Una volta che la crema sarà pronta, spegnete il fuoco e versatela nei piatti da portata, quindi lasciatela intiepidire per qualche minuto. Prima di servire, cospargete con una spolverata generosa di ricotta affumicata e di erba cipollina. Per gustare ancora meglio, accompagnate il tutto con delle fette di pane casereccio tostato.

Bon appetit!

Segui Sapori & Ricette su Facebook.

photo credit: Chiot’s Run via photopin cc

LINK UTILI: 

Zuppa di legumi rustica

Zuppa di cipolle

Zuppa detox ai cereali e legumi

Zuppa di cavolo nero e cannellini

Minestra di fagioli e carote: la ricetta light

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!