Tagliatelle alla boscaiola

Scritto da: -

Ecco la ricetta per un primo piatto tipico della tradizione gastronomica italiana: le Tagliatelle alla boscaiola. Scopri come realizzarle su Sapori e Ricette.

tagliatelle-boscaiola.jpg

La ricetta che andiamo a vedere oggi riguarda la preparazione di un primo piatto tipico del periodo autunnale ma che, viste le basse temperature che ci stanno accompagnando in questa primavera, può essere gustato anche ora.

Si tratta delle tagliatelle alla boscaiola, una pietanza dai sapori intensi, capace di racchiudere attorno a sè tutti i profumi della stagione più fredda e i sapori della cucina di montagna.

Ingredienti (per due persone):

tagliatelle all’uovo, 200gr

funghi porcini, 60gr

passata di pomodoro, 50gr

aglio, uno spicchio

prezzemolo fresco, un ciuffetto

salsicce, 2

panna da cucina, 2 cucchiai

sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 30 minuti

Preparazione:

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai funghi: pulite bene i porcini, privandoli di eventuali residui di terra, quindi tagliateli a fettine molto sottili. Prendete poi una padella abbastanza capiente e riponetevi all’interno uno spicchio di aglio in un filo di olio; non appena avrà preso il colore dorato, aggiungetevi i funghi e un po’ di acqua, in modo da agevolarne la cottura.

Non appena vedete che i funghi iniziano a prendere corpo e che il liquido di cottura è evaporato, aggiungete le salsicce sbriciolate e rosolate bene i due ingredienti. Quando la carne avrà preso il colore rosa della cottura, aggiungete la passata di pomodoro e la panna ed abbassate la fiamma.

Nel frattempo mettete a lessare le tagliatelle all’uovo in una pentola a parte con abbondante acqua salata; non appena avrà raggiunto il livello di cottura prescelto, scolatela e versatela nella padella del sugo.

Aggiungete infine la panna da cucina e spadellate bene tutti gli ingredienti, in modo che i sapori si amalghino al meglio. Prima di servire, ggiustate di sale e pepe e ricoprite il tutto con una generosa spolverata di prezzemolo fresco.

Bon appetit!

Segui Sapori & Ricette su Faceboook.

photo credit: sentxd via photopin cc

LINK UTILI:

Tagliatelle con radicchio, rucola e caprino

Funghi secchi: come si cucinano?

Vota l'articolo:
3.90 su 5.00 basato su 31 voti.