La quinoa è il cereale dell'anno secondo l'ONU

Scritto da: -

L'ONU battezza la quinoa a cereale dell'anno. Scoprine di più su Sapori e Ricette.

Immagine di anteprima per quinoa.jpgLa quinoa, ne abbiamo già parlato in molti articoli, è un cereale originario del Perù, è una pianta nello specifico di origine della regione andina, facile da coltivare, ricca di sali minerali, proteine, vitamine e fibre e senza glutine. Amica quindi anche di chi soffre di celiachia e per i bambini.

Sempre più presente sulle nostre tavole italiane, anche se lontana dalla nostra dieta mediterranea, la quinoa è stata decretata ora cereale dell’anno dall’Organizzazione mondiale delle Nazioni Unite.

L’alimento ha delle proprietà che lo rendono una valida alternativa ai cereali consumati più spesso e il mercato globalizzato lo ha portato fino alle nostre latitudini.

 

ha spiegato Marina Carcea, primo tecnologo e direttore del programma cereali dell’Inran.

 

Cosa fa della quinoa miglior cereale dell’anno? In realtà la quinoa non è un vero e proprio cereale, come mais e frumento, perchè è una pianta della famiglia delle barbabietole e degli spinaci. Come l’amaranto rientra quindi nella categoria degli pseudo-cereali.

 

Nonostante ciò la sua adattibilità alle insidiose condizioni climatiche -cresce sull’altopiano delle Ande a 4000 metri- e le sue incredibili proprietà nutritive fanno di questo alimento base un eccezionale ingrediente, che può sfamare una moltitudine di popolazioni.

La Bolivia è la nazione che ne esporta di più, seguita da Ecuador e Perù.  In più i prezzi sono solitamente molto bassi, soprattutto per quanto riguarda l’agricoltura locale in Centro America.Con la quinoa si garantisce quindi un  pasto ricco e completo alle popolazioni della fine del mondo, spesso molto povere, che la coltivano, fatto che ha decretato l’approvazione generale dell’Assemblea delle Nazioni Unite per questo prezioso alimento.

 

Il 2013 è quindi l’anno della quinoa, considerata dalla FAO tra le colture più promettenti. Riconoscimento mondiale per questo ingrediente povero e genuino, motivo in più per provare una sfiziosa ricetta a base della salutare quinoa.

 

Via | Il Fatto Alimentare

Foto | Getty Images

Vota l'articolo:
3.82 su 5.00 basato su 11 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su La quinoa è il cereale dell'anno secondo l'ONU

    Posted by:

    non è un cereale !!! Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Saporiericette.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Donna di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano