Pasta semintegrale fatta in casa: la ricetta con l'impastatrice

Scritto da: -

Ecco come fare la pasta in casa con l'impastatrice: scopri la ricetta base su Sapori e Ricette

pasta-fatta-in-casa-impastatrice-01.jpg

Dopo aver studiato a fondo l’impastatrice arrivata nella mia cucina qualche giorno fa, ho deciso di cimentarmi con la realizzazione della pasta semintegrale fatta in casa. Lo ammetto, è tutta un’altra cosa: con la planetaria riesco a preparare un ottimo impasto senza ridurre la mia cucina ad un campo di guerra.

Ma vediamo ora come realizzare l’impasto.

Ingredienti:

Farina integrale, 180gr

Farina, 70gr

Uova, 2

Sale, una presa

Olio, 3 cucchiai

Tempo di preparazione: 10 minuti + 30 minuti

Preparazione:

Iniziamo la nostra ricetta mettendo tutti gli ingredienti all’interno della ciotola dell’impastatrice e inserendo la frusta k, quindi azionate il programma di velocità media e attendete finché non si sarà creato un impasto omogeneo e liscio. Se dovesse risultare troppo duro, aggiungete uno o due cucchiai di acqua ( non sforzate troppo la frusta, altrimenti rischiate che si bruci il motore).

Quando iniziate a vedere che l’impasto è abbastanza compatto, al punto da staccarsi dalle pareti della ciotola con facilità, allora vuol dire che è pronto per essere avvolto dalla pellicola trasparente ed essere messo a riposare in frigorifero per mezz’ora circa.

Trascorso il tempo indicato, toglietela dal frigorifero e riponetela sopra ad un tagliere; dividetela in tante pagnottine, che andrete ad inserire nel trafila pasta della vostra planetaria. Procedete con la realizzazione della tipologia di pasta che preferite finché l’impasto non sarà terminato del tutto.

A questo punto la vostra pasta fatta in casa sarà pronta per essere cucinata in tante gustose ricette o, in alternativa, essere riposta in freezer per essere consumata nei prossimi giorni.

Bon appetit! 

Pasta semintegrale fatta in casa: la ricetta con l'impastatrice Pasta semintegrale fatta in casa: la ricetta con l'impastatrice Pasta semintegrale fatta in casa: la ricetta con l'impastatrice

Segui Sapori & Ricette su Faceboook.

photo credit: Geekr, ßッ e Geekr via photopin cc

LINK UTILI:

Impasto base per la pizza integrale fatta in casa con la macchina del pane

Pasta fatta in casa: come conservarla?

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 1 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Saporiericette.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Donna di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano