Sautè di vongole: la ricetta

Scritto da: -

Ecco una ricetta a base di pesce, perfetta da utilizzare sia come antipasto che come condimento di primi piatti: il sautè di vongole. Scopri come realizzarlo su Sapori e Ricette.

saute-vongole.jpg

Il sautè è un termine francese che indica sia il tipo di procedimento di cottura, che prevede il fare saltare in una padella dei molluschi, sia il nome del tegame che si utilizza per svolgere questa ricetta: la sautense.

Quella che andiamo a vedere oggi è la preparazione del sautè di vongole, perfetto sia come antipasto di classe, che come portata di accompagnamento durante una cena a base di pesce.

Ingredienti (per due persone):

Vongole veraci, 1 kg

Aglio, 1 spicchio

Prezzemolo, un ciuffetto

Sale, pepe

Tempo di preparazione: 20 minuti

Preparazione:

Iniziamo la nostra ricetta prendendo una pentola dai bordi abbastanza alti e mettendoci all’interno lo spicchio di aglio a rosolare con uno o due cucchiai di olio. Quando vedete che avrà iniziato a prendere un bel colore dorato, proseguite versando anche i molluschi dotati di conchiglia, che avrete precedentemente provveduto a pulire.

Durante questa fase della cottura, dovete mantenere la fiamma molto alta, finché i gusci non si saranno completamente aperti. Ricordatevi che, per agevolare lo schiudersi delle conchiglie, sarebbe opportuno agitare la pentola.

Aggiustate ora le vongole e scolatele, filtrando il liquido di cottura che andrete a versare nuovamente nella padella ma, questa volta, solamente con i molluschi. Aggiungete una bella spolverata di prezzemolo tritato fresco e servite.

Bon appetit! 

Segui Sapori & Ricette su Faceboook.

photo credit: paolovalde via photopin cc

LINK UTILI:

Trofie alle vongole e carciofi

Spaghetti alle vongole

Vota l'articolo:
3.67 su 5.00 basato su 6 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Saporiericette.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Donna di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano