Salute: l'origano come medicina naturale contro il cancro alla prostata

Scritto da: -

Secondo un recente studio sembra che l'origano sia un ottimo rimedio naturale per sconfiggere il cancro alla prostata, migliorano così la qualità della vita del paziente. Scoprine di più su Sapori e Ricette.

origano-cancro-prostata.jpg

Su Sapori e Ricette parliamo spesso di come una corretta alimentazione possa svolgere un ruolo determinante per il nostro benessere e per la salute del nostro fisico. Da oggi, però, abbiamo la conferma che anche le spezie possono aiutarci a risolvere o prevenire alcune patologie.

Secondo uno studio condotto dalla Long Island University e presentato alla Federation of American Societies for Experimental Biology di San Diego, l’origano può rivelarsi un metodo naturale per trattare il tumore alla prostata.

Già nell’antichità, l’origano veniva utilizzato come rimedio contro infiammazioni e disturbi di vario genere, ma al giorno d’oggi si pensa possa funzionare meglio delle terapie attuali contro il cancro, incidendo in modo meno invasivo nella qualità della vita del paziente.

Il merito sarebbe del carvacioro, il principio attivo contenuto nella spezia, che sembra sia in grado di spingere le cellule cancerose all’apoptosi, ossia una morte programmata che il nostro fisico fa nei confronti delle cellule difettose.

Molti sono i test che devono ancora essere fatti per confermare questa tesi ma, se dovesse verificarsi veritiera, si potrebbe cambiare totalmente la terapia dei pazienti affetti da cancro alla prostata e la loro qualità della vita.

Segui Sapori & Ricette su Faceboook.

photo credit: pizzodisevo (therapy - terapia - Therapie) via photo pin cc

LINK UTILI:

Propoli, un aiuto contro il cancro alla prostata

Alimentazione: la dieta mediterranea allunga la vita

Chemioterapia: a proteggeri dagli effetti c’è la soia

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.