Fragole, ricche di proprietà antitumorali

Scritto da: -

Secondo un recente studio, sembra che le fragole contengano al loro interno un tannino naturale dalle proprietà antitumorali e non solo. Scoprine di più su Sapori e Ricette.

fragole-proprieta-antitumorali.jpg

Le fragole sono un frutto che in questi giorni è comparso in tutti i supermercati e fruttivendoli. Perfette da abbinare a qualsiasi tipo di dessert, sono deliziose da gustare anche così al naturale, magari “condendole” con una salsina a base di zucchero e limone.

Secondo un recente studio condotto dalla Fondazione Edmund Mach, un centro trentino specializzato nel campo agricolo, le fragole sono ricche di proprietà, tra cui quella antitumorale.

Il piccolo frutto rosso, infatti, contiene un elevato contenuto di agrimoniin, una tannino naturale che viene spesso utilizzato nella medicina asiatica e diventato famoso per le sue proprietà antiemorragiche, antimalariche, astringenti e antitumorali.

In passato si credeva che questo elemento si potesse trovare solamente in una pianta asiatica ma i ricercatori trentini, attraverso analisi condotte con lo spettrometro di massa e le risonanze magnetiche, hanno appurato come il tannino antitumorale sia presente anche all’interno delle fragole comuni e delle fragoline di bosco.

Segui Sapori & Ricette su Faceboook.

photo credit: paulkhd via photo pin cc

LINK UTILI:

Fragole, il rimedio contro i danni dell’alcool

Come coltivare le fragole bio nel balcone

Fragole: in aumento le coltivazioni in tutta Italia

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 540 voti.