Basilico: ecco come coltivarlo in casa

Scritto da: -

Consigli e suggerimenti per coltivare il basilico in casa ed avere così a disposizione foglie fresche aromatiche tutto l'anno. Scopri come su Sapori e Ricette.

basilico-coltivare-in-casa-01.jpg

Chi di voi ha la passione del pollice verde?

Quando inizia la primavera e la natura si sveglia, mi piace iniziare ad occuparmi del mio terrazzo: i vasi sono di nuovo all’aria aperta e l’atmosfera sembra ritornata ai verdi splendori. Tra fiori ed erbe aromatiche, il balcone sembra aver preso nuovamente vita.

Eh, sì, perché oltre ai fiori, ci si può dedicare anche erbe aromatiche, perfette da utilizzare in cucina al posto della versione liofilizzata disponibile in vasetto al supermercato.

Il basilico, è uno degli esempi più espliciti: per quanto possa tornare utile il dispenser di questa erba essicata, non c’è niente di meglio di qualche fogliolina fresca, appena tolta dalla pianta, per aromatizzare un sugo al pomodoro, una caprese o degli spiedini di verdura. E il profumo? Inimitabile.

Ma come fare, quindi, per coltivare una piantina di basilico in casa?

La semina

Per seminare il vostro basilico dovete procurarvi un vaso di medie dimensioni e riempirlo di terriccio universale mescolato con un po’ di terra, quindi premi leggermente in superficie, in modo da renderlo più compatto. Nello strato superficiale, disponete i semini sparsi, che andrete a ricoprire con un ulteriore strato di terriccio spesso 1 cm circa.

La crescita delle piantine

Il basilico è una pianta che richiede il bisogno di sole, per cui è preferibile riporre il vaso con i vostri semini in un balcone che sia abbastanza soleggiato. Ricordatevi inoltre che ha molto bisogno di acqua, quindi, non appena avrete effettuato la semina, procedete subito con l’innaffiatura. Il terriccio non dovrà mai rimanere asciutto.

La raccolta delle foglie

Se avete fatto un buon lavoro, inizierete a vedere i primi germogli già dopo una settimana. La raccolta può essere iniziata dopo un mese circa dalla semina ed è consigliabile effettuarla partendo dalle foglie più grandi e più vecchie, in modo da dare il tempo alle neonate di crescere opportunamente.

Ecco alcune Ricette con il basilico.

Nella gallery le fasi di crescita del basilico.

Come coltivare il basilico Come coltivare il basilico Come coltivare il basilico Come coltivare il basilico

Segui Sapori & Ricette su Faceboook.

Le immagini sono tratte da: www.photopin.com

LINK UTILI:

Come coltivare le fragole bio nel balcone

Basilico: come conservarlo durante l’inverno

Marmellate e confetture: consigli su come conservarle sottovuoto

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 23 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Saporiericette.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Donna di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano