Risotto alla pilota: la ricetta

Scritto da: -

La ricetta del risotto alla pilota, il primo piatto tipico mantovano, spiegata passo passo: scopri come realizzarla su Sapori & Ricette.

risotto-alla-pilota.jpg

Il risotto alla pilota è un piatto tipico della zona mantovana e veronese, che prende il nome dai “piloti”, coloro che si occupavano della pilatura del riso. La particolarità di questo piatto sta nella cottura, un po’ diversa e più articolata rispetto alla normale preparazione.

Ingredienti:

riso vialone nano, 250gr

salsiccia, 2

burro, una noce

parmigiano grattugiato

sale, pepe

Preparazione: 30 minuti

Preparazione:

Iniziamo la nostra ricetta prendendo una casserola e riempiendola di 500ml di acqua; non appena raggiungerà l’ebollizione, aggiungete un pizzico di sale. Procedete con il versare il riso all’interno del recipiente facendovi aiutare da un imbuto: in questo modo formerete una sorta di piramide, la cui punta dovrà sbucare dall’acqua per un paio di centimetri circa.

Procedete con la cottura senza coperchio, ricordandovi di scuotere di tanto in tanto la pentola, in modo da spianare il riso. Non appena l’acqua si assorbe del tutto, spegnete la fiamma e ricoprite il tutto con un canovaccio pulito, che andrà a toccare il riso. Coprite il tutto con il coperchio e lasciate riposare per una decina di minuti, in modo da completare la cottura.

Nel frattempo, prendete una padella antiaderente e fatevi sciogliere all’interno il burro; aggiungete quindi la salsiccia precedentemente sbriciolata e aggiustate di sale e pepe. 

Trascorso il tempo indicato, prendete il riso e sgranatelo per bene con una forchetta; versate infine la salsiccia e completate con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Servite subito.

Bon appetit!

Segui Sapori & Ricette su Faceboook.

photo credit: paolovalde via photopin cc

LINK UTILI:

Risotto con zucca e rucola

Risotto ai fegatini

Risotto allo zafferano

Risotto con zucchine e Camembert al rosmarino

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su Risotto alla pilota: la ricetta

    Posted by:

    L\'ho pravato una volta a Milano, opera di un mio collega mantovano... semplicemente buonissimo! Scritto il Date —