Gnocchi alla sorrentina: la ricetta

Scritto da: -

Ingredienti e preparazione per un primo piatto tipico della tradizione gastronomica campana: gli gnocchi alla sorrentina. Scopri come realizzarli su Sapori & Ricette.

gnocchi-sorrentina.jpg

Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto saporito e invitante, perfetto da preparare la domenica, quando si ha molto più tempo da trascorrere in cucina.

Per la preparazione di questo piatto è possibile utilizzare gli gnocchi già pronti che trovate al supermercato anche se, io vi suggerisco, sia meglio farli a mano: in questo modo il piato risulterà ancora più sfizioso.

 

Ingredienti:

gnocchi di patate, 250gr

passata di pomodoro, 250gr

mozzarella, 100gr

cipolla, mezza

basilico fresco, 6 foglie

parmigiano grattugiato

sale, pepe, olio

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

 

Preparazione:

Iniziamo la nostra ricetta con la preparazione degli gnocchi di patate come riportato in questo link, a meno che voi non li abbiate già pronti.

Prendete poi una padella antiaderente e fateci imbiondire all’interno la cipolla tritata molto finemente con un filo di olio; non appena avrà preso il colore dorato, aggiungetevi la passate di pomodoro e il basilico tagliato a striscioline.

Durante la cottura del sugo, dovete fare attenzione a non “asciugarlo” troppo, altrimenti al momento della cottura in forno si restringerà vanificando l’effetto desiderato.

Nel frattempo lessate gli gnocchi: non appena li vedete salire a galla, significa che sono pronti.

Prendete infine una pirofila per il forno e versatevi all’interno gli gnocchi e il sugo di pomodoro. Ricoprite il tutto con la mozzarella tagliata in modo molto sottile e con una bella polverata di parmigiano grattugiato. Infornate a 200°, finché non vedete formarsi la crosticina dorata sopra gli gnocchi.

Servite subito caldissimi.

Bon appetit!

 

Segui Sapori & Ricette su Faceboook.

 

Link utili:

Gnocchi di polenta con gratin di Groviera

Gnocchi alla romana gratinati

Gnocchi di castagne con i funghi


photo credit: Muy Yum via photopin cc

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!