Trippa alla romana: ecco la ricetta

Scritto da: -

Ecco la ricetta per la preparazione di un secondo piatto di origine laziale: le trippe alla romana. Scopri come realizzarlo in pochi passaggi su Sapori & Ricette.

trippe-alla-romana.jpg

La trippa alla romana è un secondo piatto della tradizione laziale che prevede la cottura della carne insieme al pomodoro e verdurine. Molto semplice da preparare, si accompagna bene a contorni di verdure, pane casereccio o polenta.

 

Ingredienti:

trippa, 800gr

cipolla bianca, 1

carota, 1

sedano, 1 gambo

mentuccia

pecorino grattugiatto, 1 cucchiaio

vino bianco, mezzo bicchiere

passata di pomodoro, 400gr

sale, pepe, olio

 

Tempo di preparazione: 60 minuti

 

Preparazione:

Iniziamo la nostra ricetta tritando la cipolla finemente e mettendola a soffriggere in una casseruola con un filo di olio; quando avrà preso un bel colore dorato, aggiungetevi anche la carota tagliata a dadini, il sedano a listarelle e la trippa.

Versate ora il vino bianco e lasciate sfumare il tutto per un paio di minuti, facendo attenzione a mescolare bene. Una volta che sarà evaporato, versate la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e tenete in cottura a fiamma moderata con il coperchio.

Quando la trippa sarà pronta, servitela nei piatti e cospargetela infine con una bella spolverata di pecorino grattugiato e la mentuccia tritata.

Bon appetit!

 

Segui Sapori & Ricette su Faceboook.

 

Se ti è piaciuta questa ricetta, puoi consultare anche:

Fiorentina: la ricetta originale

Animelle di vitello fritte

Pollo alla birra: ingredienti e preparazione

 

photo credit: annalibera via photopin cc


Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su Trippa alla romana: ecco la ricetta

    Posted by:

    vorrei dire che su questo gustosissimo piatto ci va la mentha romana e non la mentuccia che invece va nei carciofi alla romana.....lavoro da tantissimi anni per un vivaio di roma molto noto e spessisimo si confondono le due piante che invece sono sia nell\'estetica che nel sapore molto diverse...;))))   Scritto il Date —