Zucca: come conservarla? Consigli e suggerimenti

Scritto da: -

Suggerimenti per conservare la zucca al meglio e poterla gustare durante tutto l'anno come appena acquistata: scoprili su Sapori & Ricette.

come-conservare-zucca.jpg

L’inverno è un periodo che non abbonda per la quantità di verdure disponibili, ma ce ne sono alcune che hanno un sapore davvero spettacolare, come la zucca.

Capita spesso, però, che acquistiamo (o ci regalino) delle forme che sono troppo grandi e così ci capita che magari le teniamo in frigo per qualche giorno immaginandoci chissà che deliziose ricette e non ci accorgiamo che ha già iniziato a fare un po’ di muffa.

Visto che a me, e penso anche a voi, non piace affatto buttare il cibo nella spazzatura, ecco un sistema molto veloce e pratico per conservarle in ottimo stato per diverso tempo.

Innanzitutto, appena arrivano a casa, vi consiglio di sbucciarle e di togliere tutti i semini e i filamenti che ne occupano l’interno. Procedete poi con il tagliare la polpa in tanti pezzettoni, in modo da prelevare solamente la dose che vi occorre per le vostre ricette nei giorni successivi.

Riponete ora i pezzettoni all’interno del sacchetto di plastica trasparente e mettete a conservare all’interno del congelatore: ricordate che il risultato finale deve assomigliare molto al saccheto degli spinaci surgelati a cubetti che trovate al supermercato.

All’occorrenza, prelevate la dose di zucca che vi serve e mettetela a cuocere ancora surgelata all’interno di un pentolino colmo di acqua bollente: ricordatevi di non metterla a scongelare prima, altrimenti perderà insieme al ghiaccio anche tutta l’acqua interna, trasformandosi in una poltiglia immangiabile.

Divertitevi poi ad utilizzare la zucca per le preparazioni che più preferite.

Bon appetit!

 

Link utili:

Broccoli: suggerimenti per la conservazione

Sottovuoto: ecco come risparmiare in cucina

Marmellata o confettura? Ecco la differenza

 

photo credit: Etnaland (Nello) via photopin cc

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Saporiericette.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Donna di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano