Le pere sciroppate: la ricetta

Scritto da: -

Ecco una ricetta molto facile per preparare un dessert a base di frutta da gustare tutto l'anno: le pere sciroppate. Scoprile su Sapori & Ricette.

pere.jpg

Dopo aver saccheggiato il fruttivendolo di fiducia con una quantità esorbitante di frutta e verdura, ho deciso di preparare dei vasetti con un dessert che è perfetto da gustare in ogni momento dell’anno: le pere sciroppate.

 

Ingredienti:

pere, 5

zucchero, 200gr

 

Tempo di preparazione: 10 minuti

 

Preparazione:

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle pere: sbucciatele e tagliatele in quarti, quindi procedete con la rimozione del torsolo. 

Prendete ora un vasetto pulito e asciutto e disponetevi la frutta all’interno, in modo da lasciare poco spazio. Se necessario, tagliate in pezzetti ancora più piccoli la frutta. 

Versate all’interno del contenitore lo zucchero e ricoprite il tutto di acqua fino ad un centimetro dal bordo. Coprite con il tappo e mettete a sterilizzare il vostro barattolo all’interno di una pentola colma di acqua (il vaso deve essere coperto di almeno un centimetro) e fate bollire per 40 minuti circa.

Trascorso il tempo indicato, lasciate raffreddare il contenitore all’interno della pentola con l’acqua, quindi fate fare clic al coperchio, in modo da essere sicuri che sia chiuso ermeticamente.

Lasciate riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno un paio di settimane prima di gustare.

Bon appetit!

 

Se ti è piaciuta questa ricetta, puoi consultare anche:

Frutta e fonduta di cioccolato

Arance candite

Crema alle pesche e yogurt greco

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!