Gastrite: cosa mangiare?

Scritto da: -

Problemi di gastrite? Ecco una piccola guida dove è illustrato chiaramente cosa mangiare e quali cibi è meglio evitare: scoprila su Sapori & Ricette.

dieta-gastrite-cosa-mangiare.jpeg

La gastrite è un tipo di disturbo abbastanza fastidioso, causato da uno stomaco infiammato e irritato che provoca dolori addominali più o meno lievi. 

Le cause che possono portare all’insorgere di questa malattia possono essere dovute all’assunzione di particolari tipi di farmaci o abuso di sostanze come alcool e caffeina. Anche il nostro stile alimentare influisce molto su questo disturbo: abbuffarsi di cibi poco sani tende a peggiorare inesorabilmente il livello di irritazione del nostro stomaco.

 

Cosa mangiare:

Se affetti da gastrite, è consigliabile mangiare cibi poco saporiti e facilmente digeribili a pasti regolari. E’ da evitare in questi giorni la teoria del poco cibo e spesso: potrebbe provocare ulteriori irritazioni allo stomaco.

Ricordate di bere latte, ma non superate le 3 volte al giorno. E’ consigliabile bere tisane, infusi e bevande senza caffeina (e, meglio, anche senza bollicine).

Per quanto riguarda il cibo, via libera a pane, pasta, riso, purè di patate, cereali secchi, cracker non salati, verdura, yogurt, formaggi magri, carne, pesce, uova,

 

Cosa evitare:

Eliminate dalla vostra dieta qualsiasi cosa possa provocare infiammazioni ulteriori, come pomodori, peperoni, peperoncini, cibi fritti o speziati, broccoli o cavoli vari, salumi, fagioli.

Limitate l’utilizzo di condimenti come aglio, cipolle e cannella.

E’ sconsigliato bere bevande con caffeina (come la coca cola), limonata, succo di pompelmo, spremute e cioccolata calda, the.

 

E’ consigliabile definire le linee guida della propria alimentazione con il proprio medico di base nel caso la gastrite non guarisca spontaneamente nell’arco di un paio di giorni.

 

Link utili:

Influenza intestinale: cosa mangiare?

L’alimentazione corretta contro l’influenza

Digestione lenta? Ecco l’infuso fai da te alla mela e arancia

 

L’immagine è tratta da: www.inerboristeria.com

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su Gastrite: cosa mangiare?

    Posted by:

    Nel vostro articolo sulla gastrite leggo: \"E\' da evitare in questi giorni la teoria del poco cibo e spesso: potrebbe provocare ulteriori irritazioni allo stomaco\", mentre su diversi siti si afferma il contrario, cioè che pasti frequenti aiuterebbero a contrastare l\'acidità di stomaco... quale versione è da prendere in considerazione? Grazie. Scritto il Date —