Cuocere a bagnomaria: cosa significa?

Scritto da: -

Quante volte avete sentito parlare del metodo a bagnomaria ma non avete capito cosa significa? Scopri su Sapori & Ricette la spiegazione passo passo del procedimento.

cuocere-cucinare-bagno-maria.jpeg

Il metodo di cottura a bagnomaria è un tipo di procedimento che si trova spesso all’interno delle ricette ma, il più delle volte, non è spiegato nello specifico in che cosa consiste.

Scopriamo quindi nel detaglio tutti i segreti della cottura a bagnomaria.

Questo procedimento può essere effettuato sul fuoco ed è perfetto per la cottura di creme o salse, ma anche per sciogliere degli ingredienti molto delicati che, altrimenti, rischierebbero di bruciarsi, come la cioccolata

In questo caso si pone un pentolino all’interno di una casseruola più grande e colma di acqua; all’interno del recipiente più piccolo sarà possibile svolgere il tipo di operazione culinaria prescelta, senza correre il rischio di rovinare il lavoro a causa del troppo calore.

La cottura a bagnomaria, però, si può effettuare anche in forno ed è indicata principalmente per budini, soufflè o altre composizioni dalla simile consistenza: è possibile così tenere ben calde le pareti degli stampini, senza correre il rischio che formino croste dovute al calore troppo alto.

Le ricette in cui viene effettuata la cottura a bagnomaria sono disponibili cliccando qui.

 

Link utili:

A scuola di cucina: Wok, cos’è e come si usa

A scuola di cucina: Tajine, cos’è e come si usa

Tecnologia in cucina: arriva Qooq, il tablet touchscreen dedicato alle ricette

 

L’immagine è tratta da: http://cucina.doki.it

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Saporiericette.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Donna di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano