Sformato di patate e cavolfiore al rosmarino: la ricetta facile e veloce

Scritto da: -

Ingredienti e preparazione per un antipasto o un secondo vegetariano e gustosissimo: lo sformato di patate e cavolfiore al rosmarino. Scoprilo su Sapori & Ricette

 

Anche oggi il momento di decidere cosa preparare per il pranzo è stato drammatico: voglia pari a meno infinito e frigo che piange. Sì, lo so, dovrei andare a fare la spesa, ma sta iniziando ad inquietarmi: andare al supermercato per vedere le orde di gente che si getta ad angelo sopra le pile di panettoni o litiga per l’ultimo pezzo di cotechino mi mette un po’ di ansia. Prometto: oggi pomeriggio mi metto di impegno e vado.

Nel frattempo, però, mi rimaneva il problema del pranzo: cosa cucino? Sformato di patate e cavolfiore: leggero, saporito e veloce da preparare.

 

Ingredienti:

cavolfiore, metà di uno piccolo

patata, 1

uova, 1

pangrattato, due cucchiai

parmigiano grattugiato, due cucchiai

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

 

Preparazione:

Iniziamo la nostra riceta mettendo a lessare il cavolfiore e la patata. Quando saranno pronti, tagliate il primo a fettine spesse circa 1 centimetro e la seconda a rondelle spesse mezzo centimetro.

Prendete ora una pirofila e stendete nel fondo il cavolfiore. Cospargetelo poi di sale, pepe, un cucchiaio di pangrattato e uno di parmigiano grattugiato. Stendete ora uno strato di patate e procedete con i condimenti, il formaggio e il pangrattato. 

Prendete l’uovo e sbattetelo all’interno di un bicchiere, quindi conditelo con sale e pepe e mescolate bene. Versate il tutto sopra lo sformato in modo abbastanza uniforme. Condite con un rametto di rosmarino e mettete a cuocere nel microonde per 15 minuti in modalità combi + grill.

Da gustare subito.

Bon appetit!

 

Se ti è piaciuta questa ricetta, puoi consultare anche:

Sformato di verza e patate

Soufflè alle zucchine e brie

Carciofi alla romana

 

sformato-patate-broccoli-01.jpg

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!