Marmellata di arance: la ricetta

Scritto da: -

Ingredienti e preparazione per una deliziosa confettura di arance: scoprila su Sapori & Ricette.

marmellata-arance.jpg

Ed eccomi qui, qualche giorno prima dell’arrivo del Natale a fare ancora le marmellate per il parentado: quest’anno regali golosi per tutti!! Nel pomeriggio mi sono messa ai fornelli, decidendo di preprare una deliziosa marmellata di arance: la cucina è stata inondata subito di un profumo delizioso…peccato sia da regalare!!

 

Ingredienti:

arance, 1,5kg

zucchero, 800gr

chiodi di garofano, 5

 

Tempo di preparazione: 1 ora + 12 ore

 

Preparazione:

Iniziamo la nostra ricetta il giorno prima, prendendo le arance, lavando loro la buccia e riponendole in una terrina completamente ricoperte di acqua. Lasciatele così a riposare per tutta la notte.

Il giorno dopo sgocciolate le arance ed asciugatele con un canovaccio pulito. Spuntatele e tagliatele a fettine molto sottili; tagliate ogni singola fettina in 4 pezzi e riponetele dentro una pentola. Ricordatevi di recuperare il succo di arancia che rimane sopra il tagliere.

Versate all’interno della pentola lo zucchero e i chiodi di garofano; mescolate bene e accendete il fuoco a fiamma media. Tenete in cottura per un’ora circa. Se prefite una consistenza più corposa, passate la vostra marmellata nel mixer, finché non avrete formato una crema abbastanza liscia, quindi versatela di nuovo nella pentola.

Quando la confettura sarà pronta, versatela ancora calda nei vasetti, attendete una decina di minuti, quindi chiudete ermeticamente e metteteli a raffreddare capovolti.

Lasciare a riposare in un luogo fresco e asciutto per due settimane circa prima di gustare.

Bon appetit!

 

Se ti è piaciuta questa ricetta, puoi consultare anche:

Marmellata di mele e kiwi

Confettura di ananas e rosmarino

Marmellata di pere e cannella

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su Marmellata di arance: la ricetta

    Posted by:

    Che bontà... Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Saporiericette.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Donna di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano