Arte e cultura in cucina
Come rimettersi in carreggiata dopo le festività natalizie? Ecco i consigli utili di Sapori & Ricette.
Il primo tour de force è passato: tra Natale e Santo Stefano, ache quest'anno abbiamo messo a dura prova la nostra capacità di cedere alle tentazioni. E, purtroppo, molti di noi hanno miseramente perso. Me compresa.
Prossima tappa: Capodanno. Ma come fare per evitare di esagerare un po' troppo?
Iniziamo a metterci in carreggiata già da oggi, evitando dolci ipercalorici che rallentano ancora di più il nostro metabolismo.
E proprio a tal proposito, ci arrivano un paio di consigli proprio da Il Corriere che ha riportato in un recente articolo due studi scientifici efficaci contro le scorpacciate di dolci.
Il primo è stato pubblicato sulla rivista Appetite: quando viene voglia di mangiare panettoni, pandori o torroni, provate a sostituire nella mente l'immagine del dessert con un'altra altrettanto invintante (e che non abbia come oggetto il cibo), come quella di una vacanza o del proprio oggetto del desiderio.
Il secondo consiglio è stato pubblicato su Psychology and Health e si tratta di uno studio condotto in Germania che si basa sulla "pigrizia" delle persone: se si tiene una ciotola di praline ad una distanza compresa tra i 20 cm e i 70 cm, lo "sforzo fisico" supera la voglia di abbuffarsi di dolcetti. E, quindi, basta tenere sotto mano dolci. Un po' come dire che hanno fatto la scoperta dell'acqua calda.
Se volete seguire dei consigli un po' più pratici rispetto agli scientifici de Il Corriere, provate invece a fare del movimento fisico, come una passeggiata di mezz'ora circa al giorno.
Un'altro un po' più utile? Appena avvertite lo stimolo di qualcosa di dolce, sostituite gli zuccheri chimici con quelli naturali e, al posto di avvinghiare una fetta di pandoro, provare a gustare un frutto. La mela, ad esempio, è perfetta in questi casi: è light, fa bene, è ricca di vitamine e antiossidanti e placa quella sensazione di appetito che vi farebbe vuotare il frigo in pochi minuti.
Link utili:
Alimentazione: la dieta mediterranea allunga la vita