Arte e cultura in cucina
Secondo un recente studio, mangiare cibi a base di soia può aiutare a sostenere l'attività della chemioterapia contro le cellule tumorali. Scoprine di più su Sapori & Ricette.
Secondo un nuovo studio condotto dalla Scuola di Medicina della Wayne State University e pubblicati nella rivista Radiotherapy and Oncology, assumere soia durante il periodo delle radiazioni contro il cancro del polmone e della prostata apporta dei benefici.
La ricerca ha dimostrato come gli isoflavoni contenuti nell'alimento sono in grado di aumentare la capacità delle radiazioni di eliminare le cellule tumorali; questi elementi bloccano i meccanismi di riparazione del Dna e l'attività delle cellule tumorali di sopravvivere alla chemioterapia. Il processo proteggerebbe i tessuti dalla tossicità indotta dalle radiazioni.
Si cerca ora di valutare gli effetti della soia negli esseri viventi, oltre che in vitro.
Da considerare comunque il fatto che l'assunzione di isoflavoni non è intesa come sostituto della terapia convenzionale, ma come complemento.
Link utili:
Semi di lino efficaci contro le radiazioni
Carne alla griglia e cresce il rischio di cancro alla prostata
Frutta, verdura e cereali contro il cancro al colon
L'immagine è tratta da: http://scienzaesalute.blogosfere.it