Arte e cultura in cucina
Alimentazione corretta: bere vino rosso fa bene a cuore ed arterie. Vieni a scoprirne di più su Sapori & Ricette.
Bene vino rosso fa bene al cuore e alle arterie: a sostenerlo uno studio condotto dai ricercatori del Dipartimento di Scienze Cliniche "Luigi Sacco" dell'Università degli Studi di Milano e pubblicato nel Food Research International.
Secondo la ricerca, infatti, i polifenoli contenuti nella bevanda aiutano a contrastare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, poiché hanno la capacità di proteggere gli acidi grassi polinsaturi dall'ossidazione.
Un corretto rapporto tra gli omega-3 e gli omega-6 nelle membrane delle nostre cellule è fondamentale per modulare la risposta infiammatoria: i polifenoli agiscono più efficacemente nei confronti degli omega-3, rispetto agli omega-6, attivando così un processo di azione antinfiammatoria.
Da non dimenticare, però, che il vino rosso è pur sempre una bevanda alcolica e, pertanto, è necessario non abusarne. Gli scienziati stimano infatti che le dosi perfette di assunzione della bevanda sono di un bicchiere al giorno per la donna e due per l'uomo. Andare oltre le dosi consigliate, significherebbe comunque andare incontro ad effetti dannosi per il nostro fisico.
Link utili:
Vitamina C: essenziale per cervello e sistema nervoso
La dieta della frutta aiuta a migliorare l'umore
Carote viola: proprietà e verità
L'immagine è tratta da: http://magazine.quotidiano.net
Da ricordare anche che il vino rosso ha un buon apporto di ferro.
alle 11:33
simone
Mi chiedo perchè si consiglia sempre il vino e mai l'uva, che contiene molto più resveratrolo e molti più polifenoli. Sarebbe bello sapere chi finanzia tutti gli studi sul vino rosso o se si tratta di studi indipendenti.
Simone