Ricette d'autunno: il pane con la zucca

Scritto da: -

Ecco una ricetta d'autunno originale e sfiziosa: il pane alla zucca. Vieni a scoprire come prepararlo su Sapori & Ricette.

pane-zucca.jpeg

L’autunno è ormai alle porte.

Per celebrare l’inizio della nuova stagione, almeno sul calendario, ho pensato di proporvi una ricetta molto carina da propore durante le prossime settimane ai vostri commensali: il pane alla zucca, un modo originale per gustare al meglio la propria cena.

 

Ingredienti:

zucca, 300gr

farina, 500gr

uova, 1

lievito di birra, 15gr

sale, due prese

olio

 

Preparazione:

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla zucca: fatela lessare in una pentola con abbondante acqua salata e, quando sarà diventata tenera, potete passarla al setaccio. Fate sciogliere il lievito in una ciotolina insieme ad una paio di cucchiai di acqua di cottura della zucca.

Create un impasto con la farina, la purea di zucca, l’uovo sbattuto, un paio di prese di sale e il lievito sciolto. Quando avrete formato un panetto liscio ed omogeneo, mettete a riposare il tutto finché il panetto avrà raddoppiato il proprio volume. 

A quel punto, lavorate nuovamente la pasta, spennellatela con dell’olio e mettetela a riposare per un altro paio di ore, ricoprendola con un canovaccio umido.

Mettete ora l’impasto all’interno di uno stampo e mettete a cuocere per 20 minuti nel forno preriscaldato a 200°. Abbassate quindi la cottura a 180° e cuocete per altri 20 minuti.

Bon appetit!

 

 

Se ti è piaciuta questa ricetta, puoi consultare anche:

Risotto con la zucca

Scaloppine alla zucca

Vellutata di zucca al curry e mele

 

L’immagine è tratta da: www.schaer.com

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Saporiericette.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Donna di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano