Crostata alla nutella

Scritto da: -

Ecco una ricetta semplice per preparare un dolce delizioso: la crostata alla Nutella. Tutte le fasi di preparazione disponibili su Sapori & Ricette.

crostata-nutella.jpeg

Ieri sera, presa da un momento di calo di zuccheri, ho cercato all’interno della dispensa qualcosa di dolce e ho trovato…il nulla! Il deserto dei Tartari, a confronto, aveva problemi di sovraffollamento.

La cosa più drammatica di tutte era quella di pensare di affrontare la colazione di stamattina senza nulla di dolce da mangiare. E alla mattina, lo ammetto, se non faccio un’abbondante scorpacciata di dolcezze, non riesco proprio ad affrontare la giornata.

Presa da un attimo di lucidità, allora, ho deciso di tirare fuori il vasetto di cioccolato spalmabile, che in casa non manca mai…se si sa dove lo nascondo! L’idea? Crostata alla Nutella, per iniziare bene la giornata.

 

Ingredienti:

pasta frolla

nocciole tritate, una manciata

nutella, 400gr

latte, mezzo litro

farina, 50gr

fecola, 50gr

zucchero, 80gr

uova, 1

tuorlo, 1

vaniglia, 1 stecca

 

Preparazione:

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pasta frolla: seguite il procedimento e le dosi che trovate nella ricetta dei cestini alla crema profumati all’arancio, fino al momento del posizionamento in frigo.

Mentre attendete che il panetto si riposi per una mezz’oretta, procedete con la preparazione della crema alla nutella: prendete un pentolino e riscaldatevi all’interno il latte e una stecca di vaniglia. Nel frattempo, in una terrina a parte, montate le uova con lo zucchero e, quando saranno schiumose, aggiungetevi anche la farina.

Mescolate bene, affinché non si creino grumi, quindi aggiungete il latte vanigliato, ricordandovi di togliere prima la stecca. Fate amalgamare bene gli ingredienti facendovi aiutare da un cucchiaio di legno, quindi mettete il composto a cuocere a fiamma bassa. Continuate a mescolare finché la crema non sarà diventata densa. A quel punto, spegnete il fuoco e versate all’interno del pentolino la nutella. Mescolate fino a creare un composto liscio ed omogeneo.

Prendete ora la pasta frolla, stendetela sopra una spianata e ricoprite quindi uno stampo per dolci, che avrete precedentemente avvolto da uno strato di carta forno. Versate all’inteno la crema di nutella intiepidita e livellatela bene. Infornate il vostro dolce nel forno a 180° e tenere in cottura per 25 minuti.

Quando sarà cotta, ricopritela con nocciole tritate. Da gustare fredda o tiepida.

Bon appetit!

 

 

Se ti è piaciuta questa ricetta, puoi consultare anche:

Crostata di ricotta e ciliegie

Crostata alla marmellata di frutti di bosco

Torta alle mandorle e carote

 

L’immagine è tratta da: www.pourfemme.it

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Saporiericette.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Donna di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano